Il significato di trick or treat: La storia della festa di Halloween!

Sei sicuro di conoscere il vero significato della festa di Halloween? Conosci il significato di “trick or treat”? Se hai risposto di no a entrambe le domande, questo articolo...

Il significato della festa di Halloween è cambiato molto nei secoli: vediamo come

 

In origine furono i Celti

Le origini di Halloween così come lo conosciamo oggi, sono rintracciabili in una antica festa celtica, Semhain. Allora, infatti, il tempo era scandito e misurato in base alle stagioni e ai momenti della semina; Semhain era la festa dedicata all’ultimo raccolto prima dell’inverno, segnava la fine dell’estate e prevedeva che le famiglie facessero provviste in vista della stagione fredda. Non solo era la festa più importante per le popolazioni celtiche, era anche un momento di transizione durante il quale la parete che separa il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliava sempre di più, facendo sì che i defunti si mettessero in contatto con i loro cari sulla terra! 

 

I Romani e Ognissanti

Furono i Romani, più tardi, a far coincidere la festa celtica con la loro festa dei morti e più tardi ancora i cristiani fecero lo stesso con il giorno dopo Ognissanti, il 2 novembre. Infatti il termine Halloween è legato proprio alla festa cristiana dei Santi, poiché deriva dall’inglese antico “All Hallow’s Eve”, la vigilia di Ognissanti appunto. Anche queste contaminazioni contribuiscono a costituire il significato della festa di Halloween.

Tutte queste tradizioni, tipicamente europee e nello specifico irlandesi, furono ben accolte e trovarono terreno fertile negli Stati Uniti grazie ai tanti immigrati che dal Vecchio Continente si spostarono nel Nuovo Mondo.

 

Il significato della festa di Halloween oggi

Halloween, come sai, si festeggia il 31 ottobre soprattutto negli Stati Uniti e Gran Bretagna ma, negli ultimi anni, ha preso piede anche in altri paesi occidentali, per esempio in Italia. Durante la sera i bambini girano di casa in casa mascherati da streghe, zombie e mostri in genere al ritmo di “dolcetto o scherzetto?”. A questo punto ci si può salvare dagli scherzi solo donando caramelle, gomme e dolciumi vari. Tu conosci il significato di “trick or treat”

 

La zucca e la storia di Jack-o’-lantern

La storia di Jack-o’-lantern è molto famosa ed è legata ad un’antica leggenda irlandese: Jack era un fabbro col vizio dell’alcool che riuscì a ingannare il diavolo non una bensì due volte. Infatti quando il diavolo andò da lui reclamando la sua anima, Jack gli chiese di trasformarsi in una monetina per concedergli un’ultima bevuta ma, una volta trasformato, Jack estrasse una croce e il diavolo non riuscì più a tornare in sé. Allora, pur di non restare per sempre una moneta, questi promise a Jack di non ripresentarsi prima dei successivi 10 anni e così fu. Dieci anni dopo il diavolo si ripresentò e stavolta Jack gli chiese di cogliere una mela da un albero, ma una volta salito Jack mise una croce alla base della pianta e lo bloccò su di essa. A questo punto il demonio promise a Jack di risparmiargli l’Inferno se lo avesse fatto scendere.

Ma una volta morto, Jack fu rifiutato anche dal Paradiso per via dei suoi numerosi peccati e da allora, egli vaga nel mondo dei vivi portando con sé un dono fattogli dal diavolo: una fiamma eterna dell’Inferno messa dentro una rapa. Ecco spiegato perché, durante la notte di Halloween, si espongono zucche (alternativa statunitense alle rape) intagliate: indicano a Jack che lì non c’è posto per lui!

 

Infine, sei sicuro di conoscere il vero significato di “trick or treat” ?

Anche il significato di “trick or treat” è da far risalire in parte al fatto che Jack stesso vagherebbe di casa in casa chiedendo “sacrificio o maledizione?”, una formula ben più minacciosa del delicato “dolcetto o scherzetto” dei giorni nostri. A queste parole è infatti preferibile rispondere sempre con un sacrificio se non si vuole ricevere un anatema terribile! Ma, così come il significato della festa di Halloween è l’insieme di tante storie e la commistione di molte culture, anche il significato di “trick or treat” deriva da tradizioni diverse: per esempio potrebbe derivare dall’usanza per cui in epoche remote i mendicanti, durante la notte di Ognissanti, passavano di casa in casa chiedendo offerte. A chi faceva l’elemosina veniva fatta una promessa: pregherò per i tuoi defunti!

WEB DESIGN:  IDEOLOGY